Trionfo di Sapori

ebanista

L’arte di intagliare il legno per dar nuova forma alla natura.

Durante il giorno, da qualunque punto del paese, era possibile ascoltare il ticchettio del martello battere contro il legno o il rumore della sega che lo tagliava: l’ebanista era all’opera. Una figura polie-
drica, abile nel maneggiare, con maestria e sicurezza, il legno e gli strumenti e ancora oggi presente nelle piccole e grandi comunità.
Il suo lavoro consiste nel costruire e riparare manufatti in legno utilizzando diverse varietà da lui stesso ricercate e tagliate: olmo, quercia, cerro, noce, castagno, ciliegio, salice, faggio, gelso, etc.
Utilizzando i suoi vari strumenti, come seghe a mano di varia forma e dimensione, pialle, pialloni, morse, graffietti, chiodi, raspe e martelli, scorteccia, ricava dal legno dei tronchi tavole di diverso spessore, pialla, inchioda, leviga e lucida, creando incassi con scalpelli e trapani e assemblando i vari pezzi per realizzare manufatti di piccole e grandi dimensioni. Porte, finestre, casse per grano e farina, cassapanche e utensili di ogni genere come forche, zappe, picconi, pale, scale, ma anche mobili, letti, credenze, sono tutti oggetti realizzati con precisione e abilità dall’ebanista, che ha il compito non solo di creare ma anche di selezionare i migliori materiali da utilizzare a seconda del loro utilizzo finale e di assicurarsi, attraverso la laccatura e l’impermeabilizzazione, la non deperibilità del prodotto.
Questi manufatti, costruiti con legno stagionato di piante tagliate in fase di luna calante e per questo senza rischio di tarlatura o marcitura, venivano ereditati ed usati da più generazioni.
Il mestiere dell’ebanista, uno dei più antichi del mondo, viene ancora praticato da alcuni artigiani-artisti, cesellatori, restauratori e scultori del legno che si dedicano ad una produzione di qualità per amatori ed intenditori o per il commercio su piccola scala.

 

News

Ultimo appuntamento a Sal…

Lunedì 1 giugno 2015 nel comune di Salza Ir...

Chiusano di San Domenico…

Penultima tappa dell’evento itinerante &ldqu...

A Caposele, appuntamento …

Sabato 23 maggio 2015 sarà ospitata presso ...

mappa-interattiva-button

Le Nevere TV


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.