Trionfo di Sapori

Lunedì 1 giugno 2015 nel comune di Salza Irpina si terrà l'appuntamento conclusivo della rassegna "Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto". In questa occasione si potranno visitare gli stand espositivi dedicati agli antichi mestieri e assistere alla rappresentazione teatrale "Il racconto delle Nevere" a cura della compagnia La Carrozza D'Oro. Ad arricchire la manifestazione vi sarà lo spettacolo folkloristico del gruppo "La Takkarata". L'evento si svolgerà in contemporanea alla "Serata dei Sapori Salzesi", iniziativa che vedrà protagonista il gusto locale con piatti tipici della tradizione: penne all'arrabbiata, gnocchetti coi fagioli di Domenico, Trippa alla Silvana, Salsicce e cotechini alla brace, salumi nostrani, caciocavallo podolico con la "panella" di Alfonso e dolci fatti in casa. Il tutto accompagnato da Aglianico sincero di Montemarano. La serata si concluderà con il grande spettacolo di musica etno-popolare del gruppo ZEKETAM.


Penultima tappa dell’evento itinerante “Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto”, appuntamento dal titolo "Domenico di Tubero" dedicato alla gustosa patata di montagna che, grazie alle proprietà del terreno e alla cura dei contadini, cresce qui sana e in gran quantità. Il comune di Chiusano di San Domenico sorge alle falde del Monte Tuoro, ed è meta privilegiata di quanti amano il turismo ambientale e le escursioni nel verde. Durante l'evento in programma domenica 24 maggio 2015 presso piazza Dante a partire dalle ore 18:00 si terrà il “Laboratorio dei sapori delle terre delle Nevere” dove si potranno degustare gratuitamente i piatti realizzati con la Patata di Chiusano: pasta e patate, carne con peperoni e patate e zeppole di patate. Ad arricchire la serata vi sarà lo spettacolo musicale di Gianni Mobilya e Tammurriata band che promette divertimento e tanta allegria.


Sabato 23 maggio 2015 sarà ospitata presso il comune di Caposele la sesta tappa dell'evento itinerante del progetto "Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto" che prende il nome di "L'Amaretto del Sele". Al via alle ore 19:00 presso Piazza Sanità con i saluti istituzionali, un momento dedicato alla presentazione del progetto "Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto" e l'apertura degli stand espositivi dove si potranno incontrare e conoscere gli antichi mestieri che un tempo animavano i borghi dell'Irpinia. A seguire lo spettacolo teatrale "Il racconto delle Nevere" a cura della Compagnia La Carrozza d'Oro e il percorso guidato "A spasso tra gli antichi mestieri". Si continua con la degustazione di piatti tipici del paese: matasse con ceci e il delizioso amaretto di Caposele, cui è intitolata la manifestazione. Sarà lo spettacolo di musica folkloristica curato da Ivano De Simone Band con l'esibizione del ballo tradizionale “la quadriglia r’liquatrari” ad allietare la serata, coinvolgendo il pubblico in un'atmosfera allegra e conviviale.

Programma
Sabato 23 maggio 2015 ore 19:00
Manifestazione L'Amaretto del Sele
Piazza Sanità - Caposele
ore 19:00 Saluti Istituzionali, presentazione del progetto "Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto" e apertura degli stand espositivi dedicati agli Antichi Mestieri;
ore 19:30 Spettacolo teatrale "Il racconto delle Nevere" a cura della Compagnia La Carrozza d'Oro e il percorso guidato "A spasso tra gli antichi mestieri;
ore 20:30 Degustazione piatti tipici: Matasse con ceci e Amaretto di Caposele
ore 21:00 Spettacolo di musica folkloristica a cura di Ivano De Simone Band con l'esibizione del ballo tradizionale “la quadriglia r’liquatrari”.


A Senerchia, giovedì 21 maggio 2015 il quinto appuntamento del Progetto Integrato di Promozione del Territorio "Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto", iniziativa promossa dalla Comunità Montana Terminio Cervialto. La manifestazione inizierà alle ore 10,30 presso l'istituto scolastico di Senerchia, dove, oltre a un breve momento di presentazione, si terrà lo spettacolo teatrale "Il racconto delle Nevere" a cura della compagnia La Carrozza D'Oro e il percorso guidato "A spasso tra gli antichi mestieri". Invece, in serata presso l'Agriturismo La Ruota si potranno visitare gli stand espositivi dedicati agli antichi mestieri e apprezzare l'antica arte norcina e casearia del paese. In programma il "Laboratorio dei Sapori delle Terre delle Nevere", che si svolgerà su invito, dedicato ai salumi, agli insaccati e altre specialità culinarie locali. Ad accompagnare il tutto lo spettacolo musicale a cura del gruppo folkloristico La Takkarata.


E' stato posticipato l'appuntamento in programma il prossimo sabato 16 maggio 2015 presso il Comune di Chiusano di San Domenico, ennesima tappa dell'evento itinerante del progetto “Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto”, a causa delle avverse condizioni meteo che impedirebbero il sereno svolgimento della manifestazione. La serata, denominata "Domenico di Tubero" perchè dedicata alla gustosa patata di montagna, è stata spostata a domenica 24 maggio 2015. Immutato il programma della manifestazione: si comincia alle ore 18,00 presso Piazza Dante, con i saluti e la presentazione del Progetto Integrato e di Promozione del Territorio seguiti dall'apertura degli stand espositivi degli stand degli antichi mestieri della Terminio Cervialto. Durante l'evento si potranno degustare gratuitamente i piatti dedicati alla patata di montagna raccolta in questa area quali: pasta e patate, carne con peperoni e patate e zeppole di patate. Ad allietare la serata uno spettacolo di musica folkloristica. Appuntamento a domenica 24 maggio con degustazioni, musica e divertimento per riscoprire insieme le nevere e gli antichi mestieri che un tempo animavano i borghi dell'Irpinia.


News

Ultimo appuntamento a Sal…

Lunedì 1 giugno 2015 nel comune di Salza Ir...

Chiusano di San Domenico…

Penultima tappa dell’evento itinerante &ldqu...

A Caposele, appuntamento …

Sabato 23 maggio 2015 sarà ospitata presso ...

mappa-interattiva-button

Le Nevere TV


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.