Trionfo di Sapori

comune

    • stemma comune

      Comune di
      Santa Lucia di Serino

      • Abitanti: 1460
      • Denominazione: Luciani
      • Superfice: 3,93 km²
      • Altitudine: 400 m.s.l.m.
    • "L’antico acquedotto nella terra delle nocciole"

 

Situato nella valle del Sabato, sulla riva destra dell’omonimo fiume, il comune di Santa Lucia di Serino è originario del periodo Sannita come testimoniano numerose tombe qui ritrovate e risalenti al III-IV secolo a.C.
Il piccolo borgo, il cui nome è cambiato più volte nel corso dei secoli, diede i natali al medico Giuseppe Moscati, poi divenuto santo, a cui si riallacciano due edifici del centro storico degni d’interesse: Palazzo Moscati, sua casa natale, e la Cappella del Carmine, risalente al XVI secolo. Tra gli altri edifici religiosi la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo merita particolare attenzione. Datata alla fine del XV secolo presenta numerose bellezze artistiche: lo splendido portale, il campanile, alcuni dipinti del Mari e del Ricciardi, un’importante tela di scuola napoletana, le statue di Santa Lucia e della Madonna del Rosario e una Pietà del Solimena. Degne di menzione sono anche la Chiesa di Santa Maria della Sanità in stile tardo barocco, che forma un blocco unitario con il Convento di clausura delle Suore Clarisse, la Cappella dell’Immacolata, la Chiesa dei Sette Dolori, la Chiesa della Madonna di Costantinopoli e quella di San Rocco.
I ruderi dell’Acquedotto Romano in località Acquara e l’Antica Fonte pubblica, risalente al XIX secolo e caratterizzata dalla cisterna con lavatoio e da un mascherone in pietra, sono testimoni dell’importanza che ebbe l’acqua delle vicine sorgenti. Di versi sono prodotti tipici presenti sul territorio del comune, come la Castagna di Serino DOP, la Melannurca Campana IGP, la Nocciola Mortarella Campana e il Fiano di Avellino DOCG.

 

Come arrivare

Come arrivare al comune di Santa Lucia di Serino:
Autostrada A16 Napoli-Canosa uscita casello Avel-lino Ovest, proseguire su A30 in direzione di E841. Uscita Serino e proseguire in direzione di SP137 fino a Santa Lucia di Serino.

 

Gallery

 

Evento: Santa Lucia di Serino

evento

mappa-interattiva-button

Meteo: Santa Lucia di Serino

giweather joomla module

Tipicità di Santa Lucia di Serino

Le nocelle di Santa Lucia di Serino small

Nocciole


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.